Arance di Ribera DOP

Quando entri in un giardino di arance di Ribera DOP lo sai fin da subito. Si provano sensazioni di benessere e il profumo è estasiante tale da metterti di buon umore e liberarti dallo stress accumulato.

 

Le arance di Ribera DOP possono darti la giusta carica per affrontare i problemi della giornata. Sono coltivate nei terreni soleggiati della Sicilia, come il nostro, dove il clima consente un processo di maturazione naturale che le rende uniche proprio per la loro dolcezza e acidità alquanto bassa.

 

Riguardo a questo le arance di Ribera DOP sono tollerate da chi soffre di disturbi intestinali in genere. Esse contengono sostanze antiossidanti che potenziano il nostro sistema immunitario e, come ben sappiamo, le arance sono ricche di vitamine, la A, B1, B2 e la famosissima vitamina C. 

 

Le arance di Ribera DOP hanno un ulteriore funzione disintossicante, digestiva e protettiva nei confronti dei vasi sanguigni e conseguentemente diuretica e antiemorragica. Ci proteggono dalle malattie come la bronchite, l'angina e i reumatismi e anche da altre molto gravi come il diabete e l'ipertensione.

 

Le arance di Ribera DOP sono delle alleate preziose anche nella cosmesi. La vitamina C promuove la sintesi del collagene e la vitamina A rallenta l'invecchiamento cellulare rendendo la pelle elastica e luminosa. È proprio per questo che oltre a consigliarvi le nostre arance di Ribera DOP vogliamo consigliarvi un metodo alternativo e utile per il loro impiego: dei trattamenti di bellezza fai da te, assolutamente garantiti!

 

Prima di tutto vogliamo ricordarvi che se avete intenzione di esporvi al sole anche per poco tempo non dovreste fare questi trattamenti e in genere quelli a base di agrumi proprio perché sono fotosensibili e potreste rischiare delle bruciature.

 

Per creare una maschera contro la stanchezza: sbucciate un’arancia eliminando la parte bianca, aggiungeteci un albume d'uovo, due cucchiai di latte in polvere e un cucchiaio di miele. Amalgamate bene e in seguito stendete il composto sul viso e collo lasciandolo in posa per 20 minuti al termine dei quali toglierete la maschera con un batuffolo di cotone, risciacquando il viso con acqua tiepida subito dopo.

 

Se invece avete bisogno di una maschera energizzante vi basterà mischiare in una ciotola il succo di un'arancia con un vasetto di yogurt finché non otterrete un composto omogeneo. Pulite bene la pelle eliminando trucco e impurità con un giusto detergente e poi stendete questa maschera sul viso facendo attenzione alle zone delicate come il contorno occhi e labbra.

 

Lasciatela in posa sul vostro viso per 5 minuti e rimuovete con abbondante acqua tiepida e asciugate bene il viso idratando in profondità con una buona crema.

 

Oltre alle maschere per il viso con le arance di Ribera DOP si può creare un siero. Filtrando il succo delle arance con un colino rivestito di garza sterile e inserendolo in un contenitore per il ghiaccio lo si può utilizzare come base per una lozione nutriente per rinfrescare e tonificare la pelle.

 

Quando sentite la vostra pelle affaticata prendete un cubetto dal freezer e passatelo sul viso anche più volte al giorno.