arancia bionda di sicilia

Prenditi cura del tuo sistema immunitario

Scegliere di prendersi cura del proprio organismo significa mangiare bene e seguire una dieta equilibrata e variegata.

In un momento così particolare come quello che stiamo vivendo a seguito della pandemia Covid-19, è essenziale prestare maggiore attenzione a quello che mangiamo per il benessere del nostro organismo e per rafforzare il nostro sistema immunitario.

Infatti, l’attività del sistema immunitario è fortemente influenzata da ciò di cui ci nutriamo, sia sul piano dei macronutrienti che forniscono energia e substrati per costruire nuove cellule difensive (linfociti e macrofagi) e anticorpi, sia dei micronutrienti che intervengono come cofattori nell’attività di molti enzimi chiave della replicazione e del metabolismo cellulari.

Avere un sistema immunitario debole vuol dire imbattersi nel rischio di essere attaccati da virus e batteri, senza avere una giusta protezione in grado di bloccare l’aggressione di agenti patogeni provenienti dall’esterno.

Infatti, specialmente nel periodo autunno/inverno, quando le temperature tendono a diminuire, il nostro sistema immunitario risulta essere maggiormente sollecitato.

Ma oltre alle basse temperature, ciò che può compromettere le nostre difese è legato anche allo stress, insieme a cattive abitudini, quali: fumo, alimentazione pesante, sedentarietà, consumo di alcolici.

Cosa mangiare, dunque, per alzare le proprie difese immunitarie? La risposta è molto semplice: le arance siciliane.

 

Consuma le arance Siciliane, ricchissime di vitamina C

Profumate, salutari e versatili: sono davvero molti i motivi per amare le arance siciliane. Frutti sempre più apprezzati, le arance siciliane sono ricchissime di vitamina C.

Gli adulti dovrebbero consumare da 65 a 100 milligrammi di vitamina C al giorno.

In un’arancia sono contenuti in media 45 mg di vitamina C, circa la metà della dose giornaliera consigliata. Gli studi hanno dimostrato quanto la vitamina C sia in grado di stimolare le difese immunitarie, infatti non a caso viene consigliata per prevenire influenze e raffreddori.

L’assunzione di vitamina C, inoltre, è ottimale per lo sviluppo e la crescita dei bambini, durante la gravidanza e l’allattamento per combattere le malattie tipiche dell’inverno.

Infatti la vitamina C rende più efficaci i macrofagi, le cellule immunitarie che “si cibano” dei batteri e dei virus che aggrediscono l’organismo.

Ma oltre a proteggerci dai mali dell’inverno, vi sono altri effetti positivi nel consumare arance siciliane, come dimostrano una serie di studi scientifici molto affidabili: proteggono il cuore e la pelle e rafforzano le ossa e i denti.

L’arancia, oltre ad avere tutte le proprietà tipiche degli agrumi contiene calcio, magnesio e selenio, è molto utile per le ossa, sistema cardiocircolatorio e nervoso ed aiuta a combattere la stanchezza.

Inoltre favorisce la rigenerazione del collagene, facilita il funzionamento dell’intestino e abbassa il colesterolo.

Per di più, consumare arance aiuta a rallentare forme degenerative tumorali, grazie alla forte azione antiossidante esercitata nei confronti dei radicali liberi.

Un modo facile e veloce per assumere tutte le preziose sostanze in esse contenute è sotto forma di spremuta che è particolarmente gradita ai bambini, solitamente riluttanti a mangiare frutta a spicchi.

Sarebbe preferibile non filtrare le spremute al fine di conservare tutte le fibre che si trovano nella polpa ed evitare al minimo gli sprechi.

Vendita Online Arance Siciliane